Il Quartiere
L'appartamento si trova nel punto più centrale della città, vicinissimo, quasi adiacente alla chiesa più importante della città: la cattedrale di Santa Chiara, la Curia Vescovile e il palazzo Municipale. Intorno al palazzotto, dove si trova l' abitazione, hanno vita quasi tutte le attività sociali a carattere politico, religioso e culturale. A pochi passi trovate il Teatro Elettra (in stile liberty), dove si svolgono di frequente spettacoli di pregio a livello teatrale e musicale. La città di Iglesias vecchio nome latino "Villa Ecclesiae" e in italiano " Le chiese", prende il suo nome dalla presenza di numerose chiese dislocate intorno alle stradine del centro storico, tra le più importanti oltre la cattedrale, il chiostro di San Francesco, la chiesa di San Michele da dove parte la suggestiva processione della settimana santa di pasqua, la chiesa della Purissima, la chiesa della Madonna delle Grazie, altre chiese altrettanto importanti e poco più distanti.
Nelle immediate vicinanze ci sono tutte le attività di primaria importanza: Mercato civico, banche posta, attività commerciali di diversa natura.
Il centro storico è ricco di ristoranti pub, caffetterie e gelaterie.
Se il periodo del vostro soggiorno è quello estivo e amate il mare, non perdete l'occasione di crogiolarvi al sole nelle bellissime spiagge a pochi km (Spiagge del golfo del Leone, Masua, Pan di zucchero, Cala domestica). Mentre passeggiate per le vie del centro, uno sguardo all'insù per ammirare i palazzi di pregio e gli scorci che caratterizzano il centro storico.
Un giro nei dintorni
A poche centinaia di metri si trova la stazione dell'autobus e dei treni con la possibilità per chi non ha automobile di raggiungere facilmente in 30 minuti, l'aeroporto di Cagliari Elmas e il capoluogo Cagliari.
Altre Cose da Evidenziare
Gli ospiti possono agevolmente visitare i punti caratteristici della città e vivere in autonomia la vita del centro storico iglesiente.
Luoghi da visitare:
- Chiesa di San Salvatore
- Piazza Sella
- Piazza La Marmora
- Corso Matteotti
- Chiesa della Madonna delle Grazie
- Palazzina Associazione Mineraria
- Torre muraria
- Mura medioevali
Chiese
- Chiesa di San Salvatore
- Cattedrale di Santa Chiara
- Chiesa di Nostra Signora di Valverde
- Chiesa di San Francesco
- Chiesa della Madonna delle Grazie
- Chiesa del Collegio o della Purissima
- Oratorio e Chiesa delle Anime Purganti
- Santuario del Buon Cammino
- Chiesa di San Domenico
- Chiesa di Sant'Antonio
- Chiesa di San Michele
- Chiesa di San Giuseppe
- Palazzo Vescovile
Architetture civili
- Regia scuola per Minatori (oggi Istituto Tecnico Minerario)
- Palazzina Bellavista
- Palazzina dell'Associazione Mineraria Sarda
- Vecchio Municipio
- Castello di Salvaterra
- Mura e torri medioevali
Altri luoghi di interesse
- Piazza Quintino Sella
- Piazza Lamarmora
- Piazza Municipio
- Porto Flavia
- Miniera di Monteponi
- Grotta di S. Barbara